G & G. SRL, in data 31 ottobre 2023, ha deliberato l’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
Il decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la disciplina della responsabilità amministrativa (da reato) delle persone giuridiche.
Secondo tale disciplina, gli enti possono essere ritenuti responsabili – e conseguentemente sanzionati – in relazione a taluni reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso da soggetti ad esso funzionalmente legati, quali amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori.
Attraverso l’adozione volontaria del modello G. & G. SRL ha voluto consolidare gli strumenti di controllo e garanzia nel perseguimento della propria missione.
L’adozione del documento risulta essere solo una delle componenti del più ampio Sistema di Gestione 231, che ricomprende oltre al Modello Organizzativo, il Codice Etico, le procedure operative volte a regolamentare i processi aziendali “sensibili” e l’istituzione di un Organismo di Vigilanza e Controllo, che vigila sull’aggiornamento e sull’effettiva osservanza del Sistema.
Il Codice Etico ed il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, insieme alle procedure adottate, sono vincolanti per la società e per tutti coloro che vi prestano attività. Vi invitiamo pertanto a prendere visione del Codice Etico e del Modello di Organizzazione e Controllo che sono disponibili in formato cartaceo presso la sede della società.
Informativa privacy Whistleblowing
Il whistleblowing è uno dei modi più efficaci per scoprire la corruzione, la frode, la cattiva gestione e altri illeciti che minacciano la salute pubblica e la sicurezza, l’integrità finanziaria, i diritti umani e l’ambiente.
Il whistleblowing è stato introdotto in Italia con una legislazione specifica a fine 2017, con la legge n.179.
Questa normativa regolamentava in modo completo l’istituto per la pubblica amministrazione, mentre introduceva alcune disposizioni anche per le organizzazioni del settore privato dotate di un modello organizzativo di gestione e controllo ex. D.Lgs. n.231/2001. La legge n.179/2017 è stata superata dalla legge di trasposizione della Direttiva Europea in materia di whistleblowing (n.1937/2019). La nuova legge, il Decreto Legislativo n.24/2023, è l’Attuazione della Direttiva UE n.2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
La nuova normativa prevede oneri in capo alle organizzazioni pubbliche e private, in particolare: tutti gli enti pubblici devono prevedere procedure interne per la gestione delle segnalazioni; lo stesso obbligo è in carico ai soggetti del settore privato che hanno un modello organizzativo ex D.Lgs. n.231/2001 e a tutte le organizzazioni private con almeno 50 dipendenti. Per le amministrazioni pubbliche e le aziende con almeno 250 dipendenti gli obblighi sono in vigore dal 15 luglio 2023; per le organizzazioni private con un numero di dipendenti tra i 50 e i 249, gli obblighi saranno in vigore dal 17 dicembre 2023
© 2024 G. & G. SEGNALETICA STRADALE S.R.L. | P.I.01755660980 | All rights reserved.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy